Dintorni

Stadio San Siro - Milano
Stadio San Siro
18 Set

Stadio San Siro

Stadio San Siro. Soprannominato la Scala del calcio o il Tempio del calcio. Uno degli stadi più conosciuti a livello internazionale. Lo Stadio San Siro è inoltre il più capiente d’Italia, potendo ospitare 80.018 spettatori. È stato inserito al secondo posto nella classifica degli stadi più belli del mondo redatta dal prestigioso quotidiano britannico The Times nel 2009. Inoltre, secondo i risultati di un’analisi condotta da Camera di commercio e Università degli Studi di Milano nel 2014, San Siro rappresenta uno dei massimi simboli della città dopo il Duomo e la Triennale.

Stadio San Siro – Storia

Nel 1925 il presidente del Milan, Piero Pirelli, si rese promotore della costruzione di uno stadio calcistico nelle vicinanze dell’Ippodromo per il Trotto. La struttura pensata dall’ingegnere Alberto Cugini e dall’architetto Ulisse Stacchini era composta da quattro tribune rettilinee, una delle quali parzialmente coperta, e poteva ospitare fino a 35 000 spettatori.

Lo stadio fu inaugurato il 19 settembre 1926 con una partita amichevole tra Inter e Milan. L’incontro si concluse per 6-3 in favore dei nerazzurri. La prima partita ufficiale si disputò qualche settimana più tardi, il 3 ottobre, in occasione della gara d’esordio del Milan nella stagione 1926-1927 contro la Sampierdarenese (vittoria per 2-1 dei genovesi).

Stadio San Siro – Concerti

L’impianto ha ospitato i concerti di diversi artisti internazionali. Bob Marley nel giugno del 1980 o, in tempi più recenti. One Direction nel giugno del 2014 e i Coldplay nel luglio del 2017. Tra gli italiani, Edoardo Bennato nel luglio del 1980 e Laura Pausini nel giugno del 2007 sono stati rispettivamente il primo artista uomo e la prima artista donna a far segnare il tutto esaurito. Nel giugno del 2009 lo stadio è teatro del concerto benefico Amiche per l’Abruzzo, che vede la stessa Pausini assieme a Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Giorgia ed Elisa nel ruolo di madrine. Nel 2016 Laura Pausini diventa la prima artista donna a tenere due concerti consecutivi nello stadio milanese, il 4 e 5 giugno. Tra gli artisti italiani che più frequentemente si sono esibiti a San Siro c’è Vasco Rossi.

Stadio San Siro – Indirizzo

Piazzale Angelo Moratti – Milano